Come prevenire le infestazioni di zecche

Come prevenire le infestazioni di zecche

I parassiti sono tra i principali nemici dei nostri amici a quattro zampe. Gli animali domestici possono soffrire delle infestazioni da zecche, e la prevenzione è davvero molto importante.

Esistono diversi tipi di zecche, ma la prevenzione in realtà non cambia: possiamo prendere determinate accortezze per limitare il rischio di trovare sul nostro cane questi fastidiosi e pericolosi parassiti.

Nei prossimi paragrafi qualche consiglio da mettere in atto.

Il pericolo nell’erba alta

L’erba alta è il grande pericolo da evitare. Il primo dei nostri consigli è quello di evitare di tenere il nostro giardino poco curato: tagliare l’erba e evitare piante infestanti è il primo modo per proteggere cani e gatti dalla presenza di zecche.

Tenendo l’erba bassa verrà a mancare il principale habitat di sopravvivenza delle zecche, e sarà più difficile che riescano a sopravvivere nel nostro giardino, per poi attaccarsi ai nostri animali.

Per lo stesso motivo, oltre a tagliare l’erba del nostro giardino, è consigliabile evitare luoghi dove siano presenti erba alta, cespugli incolti e simili. Parchi poco curati, o luoghi di campagna lasciati incolti, sono il terreno ideale in cui far crescere vere e proprie colonie di zecche. Cerchiamo di evitare, nel nostro tempo all’aria aperta con il nostro cane, di frequentare luoghi di questo tipo.

Nel caso di gatti lasciati liberi in campagna, consapevoli di non poter controllare a dovere i loro movimenti, diventa un obbligo un controllo periodico per notare la presenza di eventuali zecche.

Prodotti specifici

La prevenzione passa inevitabilmente dall’utilizzo di prodotti specifici, come i celebri collari realizzati proprio come antiparassitari.

Utilizzare prodotti di questo tipo è fondamentale per la salute del proprio cane o del proprio gatto: la prevenzione è il miglior modo per evitare problemi di salute in futuro, che potrebbero insorgere a causa di zecche e parassiti vari.

Oltre ai collari esistono anche altri prodotti dedicati alla prevenzione, che agiscono in maniera differente ma ugualmente efficace. Consultando il vostro veterinario, o anche il vostro negozio di articoli per animali di fiducia, potrete avere delle ottime opinioni e dei buoni consigli su quali prodotti usare.

Da notare anche la presenza di spray, da applicare proprio per eliminare la presenza di zecche e parassiti quando il problema è già presente. A seconda delle situazioni potrete agire in maniera differente, per proteggere la salute dei vostri amici animali.

Cosa fare se l’infestazione è già presente

Finora abbiamo affrontato il tema della prevenzione, ma come detto nelle ultime righe, è possibile che l’infestazione sia già in atto. Come possiamo agire per proteggere il nostro cane o il nostro gatto?

Se l’infestazione è estesa può essere il caso del già citato spray. Nel caso di un numero di parassiti piuttosto basso potremmo optare per una eliminazione manuale. Togliere le zecche è un lavoro di precisione, ma può essere effettuato davvero da chiunque con un po’ di buona volontà.

Una volta notata la zecca dobbiamo dotarci di pinzette, con cui prendere il parassita possibilmente dalla testa, per poi tirarlo via dalla pelle del nostro animale. Una volta tolta la zecca sarà il caso di disinfettare il nostro amico a quattro zampe (e anche la pinzetta).

In caso di dubbi contattate il veterinario, e conservate la zecca così che il dottore possa analizzarla nel caso in cui sorgano degli eventuali problemi di salute per il nostro cane o gatto.