Pranzo di Natale: molti italiani al ristorante

Pranzo di Natale: molti italiani al ristorante

Tantissime famiglie considerano il giorno di Natale, o la vigilia, come un importante momento dell’anno per incontrare i parenti. Tradizionalmente il pranzo di Natale si trascorre con i nonni, gli zii, con tutta la famiglia unita, e magari anche con qualche amico stretto. Sempre più spesso però per molti questo momento si trascorre al ristorante, approfittando di menù particolarmente interessanti e gustosi.

Dove pranzare a Natale

Come cambiano le abitudini
Le proposte dei ristoranti

Andando indietro nel tempo di vari decenni si raggiungono epoche durante le quali la gran parte delle attività commerciali erano chiuse il giorno di Natale, ristoranti compresi. In passato il pranzo di Natale si trascorreva rigorosamente a casa, gustando i piatti preparati in genere dalla padrona di casa, spesso la nonna.

Le cose sono molto cambiate con il passare del tempo, infatti se da un lato non tutti oggi cucinano assiduamente, o desiderano preparare un pranzo per tante persone, dall’altro lato la proposta dei ristoranti è sempre più ricca e interessante e proprio in funzione di questo argomento si può segnalare come www.dapaolotrattoria.it, ad esempio, propone menù dedicati, sia per la cena della viglia che per il pranzo di Natale ed i piatti sono quelli tipici della tradizione, preparati da mani esperte e con qualche tocco originale.


La famiglia così può restare comunque unita, senza che qualcuno si prenda la briga di preparare tutto ciò che serve per il pranzo, con un immane sforzo sia fisico che, in molti casi, economico.

Pranzare al ristorante a Natale

Un’abitudine sempre più diffusa
Quanti italiani passano le feste al ristorante

Nel corso degli ultimi 10 anni sempre più italiani hanno preferito il pranzo di Natale al ristorante a quello a casa. In vari casi le persone che prendono parte all’evento sono le medesime che si sarebbero incontrate a casa dei nonni o del cugino appassionato di cucina, quindi ampio spazio è dedicato alle grandi tavolate. Non è però sempre così, molte famiglie oggi preferiscono trascorrere il Natale “da sole”, quindi i genitori con i figli, ed eventualmente un paio di nipotini. Secondo le ricerche Fipe su tale argomento, circa il 30% degli italiani trascorre almeno la cena della vigilia o il pranzo di Natale al ristorante. Se si considerano invece coloro che ceneranno fuori la sera di capodanno si supera tranquillamente l’80%. Il costo medio non è troppo elevato e si deve considerare che oltre il 70% dei ristoranti rimarrà aperto a Natale, almeno per il pranzo.

I vantaggi del pranzare fuori

Meno impegni per chi ospita solitamente
Accontentare tutti facilmente

Chi sta valutando cosa fare per il pranzo di Natale dovrebbe ragionare considerando alcuni elementi. Il pranzo al ristorante consente di limitare l’impegno della famiglia “ospitante”, che in vari casi comincia già giorni prima di Natale a cucinare; oltre a questo è molto più semplice così accontentare tutti, anche coloro che hanno fatto una scelta alimentare particolare. Il giorno di Natale quindi non servirà più a svegliarsi con grande anticipo per cucinare, preparare la tavola, allestire il buffet e così via: basta andare per tempo al ristorante. Il costo poi spesso è affrontabile da chiunque, con costi non eccessivamente elevati. Solo l’atmosfera sarà diversa, non essendo in casa propria o del parente che si offre di ospitare il banchetto; questo può comportare una minore libertà e un maggior controllo, soprattutto sui bambini.