Consigli utili per realizzare una splendida aiuola

Consigli utili per realizzare una splendida aiuola

Molte persone nel mondo possiedono davanti alla loro abitazione una parte di terreno fertile da poter utilizzare per ornare tutto l’intorno. Spesso e volentieri non si sa bene da dove cominciare e, alla luce di ciò, di seguito verrà esposta una guida completa per realizzarla.

PROCEDIMENTO DI REALIZZAZIONE
Progettare e realizzare una splendente e colorata aiuola non richiede troppo tempo ma soltanto poca costanza al giorno. Innanzitutto bisogna avere in chiaro, in grandi linee, cosa è preferibile piantare.
Per cominciare è necessario assicurarsi che il terreno sia fertile (nel caso non lo fosse, bisognerà comprare della terra in sacchetti e spargerla sull’intera superficie).

Dopodiché bisognerà incominciare a lavorare per bene il terreno rompendo le zolle che lo compongono. Successivamente, nel caso ci fossero, togliere tutti i fili di erbacce, le varie radici che erano presenti nel sottosuolo, le rocce e le pietre ingombranti. Fatto ciò, si può incominciare a concimare tutto il terreno. Dopo aver eseguito quest’ultima azione, utilizzare un rastrello per livellare il tutto e lasciar agire e riposare l’area per una decina/quindicina di giorni.

Nel frattempo, per chi lo desiderasse, è possibile incominciare a creare una bordura che funga da recinto per le piante che saranno seminate al suo interno. Queste possono essere realizzate con sassi tondeggianti, con pietre, con stecche di legno, con cemento, ferro battuto e tanti altri ancora, a seconda dei gusti di ognuno.

Quando la terra sarà pronta, bisognerà decidere quali saranno i bei fuori che fungeranno da ornamento e doneranno un tocco impeccabile al giardino. È consigliato fortemente di utilizzare piantine che nascono dai bulbi e, per di più, colorate, capaci di donare luce e vistosità. Questi fiori da bulbo molto belli possono essere i tulipani, i ciclamini ed infine i narcisi. Tutti e tre possiedono la capacità di avere sempre un bel verde sul tratto delle foglie e una bella tonalità dei petali. Non appena acquistati bisogna decidere dove posizionarli.

Molto importante ed indispensabile è che questi vengano piantati almeno a 25cm di distanza l’uno dall’altro. Chiaramente possono essere considerati altri generi di piante purché siano molto resistenti alle diverse intemperie che si presentano durante l’anno. È necessario che queste abbiamo una pronta e veloce ripresa anche dopo aver subito il freddo, in modo che il giardino risulti da subito, o quasi, come realizzato inizialmente. Nel caso di scarso tempo per la loro cura, sono consigliate anche le piante che producono frutti che, cadendo sul terreno sottostante, non impoveriscono lo sbocciare dei fiori. Dopo aver piantato in modo corretto, l’aiuola è pronta per abbellire tutto l’intorno.

Insomma, decorare la propria casa con un’aiuola ben organizzata, delicata e piacevole da vedere, è molto semplice e veloce. Basterà dotarsi di un pizzico di fantasia e organizzazione e l’aiuola sarà pronta e splendente.