Alimenti per aumentare le difese immunitarie

Alimenti per aumentare le difese immunitarie

Il nostro organismo necessita di rafforzare le proprie difese immunitarie per riuscire a contrastare le minacce che provengono dall’esterno. Per farlo si consiglia di assumere alimenti per aumentare le difese immunitarie.

Le difese immunitarie possono essere indebolite, ma anche compromesse, da alcuni fattori come lo stress, il freddo, il cambio di stagione oppure per alcune patologie. La scarsa protezione potrebbe far scatenare alcuni agenti infettivi come ad esempio batteri, funghi e virus.

Uno dei modi migliori che permette di rafforzare queste difese immunitarie è quello di adottare uno stile di vita che sia sano e di assumere frutta e verdura. Vi sono alcuni cibi infatti che riescono ad agire come degli antibiotici naturali ed aiutano a far prevenire i malanni stagionali. Vediamo quali sono.

Cibi per aumentare le difese immunitarie: elenco completo

Ecco alcuni cibi ricchi di proteine, di vitamine e di antiossidanti che permettono di rafforzare la nostra salute.

Cioccolato fondente

Questo alimento non solo è gustoso ma è anche considerato come un alleato della salute. Il cioccolato con il 70% di cacao riesce infatti a stimolare il nostro corpo a produrre linfociti T che contrastano le infezioni. Inoltre agisce anche sul cervello attivando l’endorfina. Per le persone che sono a dieta, la dose giusta quotidiana da assumere è di 30 grammi.

Frutta secca

Le mandorle, le nocciole e le noci sono grandissimi alleati della salute. In particolare le noci sono ricche di vitamina E, e quindi agiscono come antiossidanti. Possono essere aggiunte nelle insalate oppure è possibile optare per un gustosissimo piatto di pasta pesto basilico e noci.

Verdure

Le verdure possono essere considerate come delle vere e proprie medicine naturali, sono infatti indicate per proteggere il nostro sistema immunitario. Soprattutto i broccoli, le bietole e gli spinaci, e quindi parliamo delle verdure verdi, hanno un effetto depurativo per l’intestino. Nelle verdure di colore rosso oppure arancione troviamo invece la vitamina C, che svolge proprietà antiossidanti. Nelle verdure vi sono anche grandi quantità di fibre, che aiutano a regolarizzare l’intestino ma anche la salute dello stomaco. Si consiglia di assumere almeno due porzioni al giorno di verdure.

Legumi

Anche i legumi hanno incredibili proprietà benefiche per il corpo. Contengono, infatti, proteine e hanno un basso livello calorico; sono quindi indicate soprattutto per chi segue una dieta ipocalorica.

Miele

Il miele risulta essere un allegato molto prezioso per le difese immunitarie. È infatti ricco di proprietà battericide. Si consiglia di assumere almeno una volta al giorno quest’alimento, magari spalmato su una fetta di pane.

Aglio

L’aglio è considerato come l’antibiotico naturale per eccellenza ed è anche grande alleato dell’intestino. Se viene consumato a crudo è digeribile e non provoca nemmeno un alito poco piacevole.

Frutta fresca

La frutta fresca è ricca di vitamine e di antiossidanti. Soprattutto le arance, i pompelmi e gli agrumi sono ricchi di vitamina C invece i frutti rossi sono antiossidanti. È importante scegliere ed assumere la frutta di stagione, equilibrando la dieta con verdure sia cotte che crude.