Internet ha reso molto più facile l’accesso a diverse proposte di investimento, dal trading online per arrivare sino ai più diffusi fondi comuni di investimento. Per altro la rete permette anche a chi desidera investire in autonomia la possibilità di conoscere a fondo le opportunità disponibili, di trovare consigli su quali siano le più interessanti e le caratteristiche delle diverse tipologie di investimento. Vogliamo concentrarci ora sui fondi comuni di investimento; opportunità di speculazione abbastanza “tranquille”, in quanto il rischio può essere contenuto, così come in vari casi lo è anche il guadagno potenziale.
Cos’è un fondo comune di investimento
Si tratta dell’opportunità di affidare parte del proprio capitale a una società di gestione degli investimenti, che lo utilizzerà come meglio crede. In sostanza, invece di acquistare titoli azionari, bond o altre tipologie di prodotti finanziari, si acquistano delle quote di un fondo. Dove sarà invece un team di esperti a decidere come, dove e quando acquistare, vendere o mantenere titoli, bond o prodotti finanziari di vario genere. In pratica chi non sa come utilizzare il proprio capitale ha una rapida possibilità di affidarsi ad altri, più esperti e competenti in materia. Acquisire le quote di un fondo di investimento offre degli introiti, che si realizzano all’aumentare del valore delle singole quote, correlato ovviamente a una corretta gestione del fondo di investimento stesso. Le proposte disponibili online sono molteplici, su fundstore.it è possibile reperire varie analisi sui fondi di investimento oggi disponibili per il cliente italiano.
Il rischio in un investimento
In linea generale quando si parla di investimenti, maggiori sono le potenzialità di guadagno e maggiori sono anche i rischi di perdere parte del capitale. In sostanza, “chi non risica non rosica” è un detto decisamente azzeccato per la descrizione delle speculazioni finanziarie. È vero anche quando si tratta di fondi comuni di investimento, ma è bene fare dei distinguo. Le società di gestione dei fondi dichiarano apertamente le proprie intenzioni di investimento; nel senso che propongono un chiaro panorama di come utilizzeranno il capitale raccolto. Questo permette di trovare fondi di investimento del tutto sicuri, che investono esclusivamente in obbligazioni, titoli di stato o prodotti a basso rischio. Così come sono presenti fondi che investono esclusivamente in titoli azionari, specificando magari anche l’ambito in cui scelgono le società per azioni su cui investire. L’offerta è oggi molto ampia, si possono trovare anche fondi che investono esclusivamente in ambiti sostenibili, o fondi bilanciati che si espongono su più fronti.
I vantaggi di aderire a un fondo
Il primo vantaggio offerto dalla possibilità di aderire a un fondo di investimento sta nel fatto che si cede il proprio capitale a qualcuno che realmente sa ciò che fa; le società di gestione dei capitali hanno decenni di esperienza e professionisti esperti, che sanno come si muovono i mercati e come sia meglio investire. Oltre a questo si ha la possibilità di prendere parte anche ad investimenti il cui accesso è riservato ai grandi capitali: un fondo raccoglie capitale da vari clienti, dando vita ovviamente a somme ingenti. Inoltre scegliendo con attenzione si può anche ottenere una buona diversificazione del proprio investimento, anche solo acquistando le quote di un singolo fondo.