L’importanza della meccanica di precisione

L’importanza della meccanica di precisione

La meccanica di precisione rappresenta, ad oggi, uno dei settori maggiormente importanti dell’Italia, e non solo. Infatti, se molte branche dell’industria hanno subito una spiacevole crisi durante questi ultimi anni, per via della pandemia, la meccanica di precisione ha saputo tenere saldo il suo posto. Il motivo è piuttosto semplice, oggigiorno, la meccanica di precisione ha assunto un ruolo di fondamentale importanza in svariati settori. Anzi, non è esagerato affermare che, in alcuni settori, come ad esempio quello medico, sarebbe ormai impossibile fare passi in avanti senza questa tecnologia a disposizione.

Che cosa è la meccanica di precisione?

Ma che cosa è la meccanica di precisione? Con questo termine, si indica una branca della meccanica che richiede un massimo livello di attenzione, affinché ogni fase di produzione possa essere precisa nei minimi dettagli. Per far ciò, vengono impiegati dei macchinari a controllo numerico, ovvero strumenti controllati da software in base a dei parametri pre-impostati. In parole semplici, per poter ottenere risultati praticamente perfetti è necessario avere a disposizione particolari strumenti, come ad esempio quelli di Bormar, pensati appositamente per garantire il massimo dei risultati in termini di precisione.

Tuttavia, non mancano delle aziende che continuano ad utilizzare macchine tradizionali, servendosi però di manodopera altamente specializzata, con operatori costantemente formati. Ovviamente si tratta di realtà aziendali che, con ogni probabilità, non forniscono prodotti su larga scala, è quasi impossibile produrre tantissimi prodotti in serie (ad altissima precisione) senza l’uso di appositi strumenti meccanici. La meccanica di precisione trova particolare impiego nel settore medico, in quello farmaceutico, ma anche nel comparto dell’automotive e in quello dell’estrazione petrolifera, passando poi per l’idraulica. Infatti, le lavorazioni di precisione garantiscono risultati ottimali specialmente per quanto riguarda i materiali di difficile lavorazione, come ad esempio i metalli. Per ritornare nel settore della medicina, si pensi a tutta la strumentazione che ogni giorno utilizzano i chirurghi per effettuare le operazioni in modo super preciso: bisturi, pinze e tutti gli altri strumenti utili in sala operatoria.

I passi avanti dell’Italia

Come già detto, la meccanica di precisione è un settore che ha potuto godere di stabilità anche durante la crisi dovuta al Covid-19. Questo, anche grazie ai molteplici fondi elargiti dallo Stato per incrementare lo sviluppo tecnologico. Nel periodo 2018-2019, in particolare, si è registrato un incremento del quasi 7% degli investimenti. Ciò ha incrementato la produzione per un valore di quasi 30 miliardi ed una crescita del 3%.

Quali sono gli attrezzi che caratterizzano la meccanica di precisione

Con il passare degli anni vengono creati strumenti tecnologici sempre più nuovi e performanti. Inoltre, occorre precisare che gli strumenti, in concreto, variano a seconda del settore di riferimento. Tuttavia, ecco alcuni strumenti di precisione che tutti, almeno una volta nella vita, avranno visto o sentito. Si pensi al calibro, si tratta di uno strumento che permette di fare misurazioni di altissima precisione (lunghezza, larghezza, profondità) a basso costo. Un altro strumento è il tornio a controllo numerico, un particolare strumento utilizzato per progettare strumenti in ferro in serie con altissima precisione. Ovviamente questi sono solo alcuni degli strumenti (più conosciuti) di precisione che ogni giorno vengono usati dalle aziende per svolgere al meglio il proprio lavoro.