Le viti sono un elemento di giunzione molto utilizzato per vari materiali. Le viti per il legno, nello specifico, si utilizzano con migliori risultati proprio su questo materiale. In effetti non si può dire che esiste una vite per legno, ma diversi tipi di viti per legno, così come viti che si possono sfruttare su tanti differenti materiali, che potremmo indicare come multiuso o universali.
Acquistare le viti per legno
L’hobbista spesso tende a pensare che le viti siano tutte più o meno simili per quanto riguarda la qualità. Chi con il legno lavora quotidianamente sa invece che si possono trovare in commercio viti per legno della miglior qualità, così come strumenti meno prestanti. Una vite di alta qualità offre un materiale più resistente, una filettatura eseguita a regola d’arte, una maggiore precisione e una migliore presa degli utensili sulla testa della vite. All’atto pratico scegliere una vite di qualità professionale permette di ottenere diversi vantaggi; il primo riguarda la varietà disponibile, per tipo di testa, filetto, materiale e misura; il secondo riguarda la robustezza delle viti, quelle di tipo professionale sono molto più resistenti, non si spezzano, non perdono la filettatura e permettono di serrarle e allentarle molte volte, senza che la testa manifesti alcun tipo di segno o modifica. Utilizzare questo tipo di viti permette anche di svolgere il lavoro più rapidamente, evitando rotture o problemi di vario genere. Gli e-commerce di ferramenta hanno il vantaggio di proporre moltissimi diversi tipi e misure di viti per legno, garantendo così al professionista la possibilità di acquistare tutto ciò di cui ha bisogno.
Scegliere la giusta vite per legno
Esistono diverse tipologie di viti, anche considerando solo quelle per legno. Varia la testa, che può essere a goccia, cilindrica, piana, svasata o esagonale, con intaglio a croce o dritto. Varia il rapporto tra lunghezza e diametro della vite. Varia la filettatura, che può essere presente sull’intera lunghezza dello stelo o solo su parte dello stesso. Molto utilizzate per il legno sono le viti autofilettanti; si tratta di viti con punta molto affilata e filetto profondamente inciso nello stelo, questa conformazione consente di avvitare l’elemento di giunzione nel legno senza dover prima preparare un apposito foro. Le viti per legno si differenziano anche per tipologia di utilizzo; banalmente una vite professionale per il truciolare ha una conformazione diversa rispetto a quella da usare nel legno massello o nella posa dei serramenti in legno. È importante scegliere la vite più adatta caso per caso, in modo da ottenere il risultato migliore possibile.
Acquistare le viti per il legno
Chi lavora il legno tende ad utilizzare alcune specifiche tipologie di viti. Per questo motivo prepara un assortimento che comprende alcune tipologie e ampi numeri di viti. In questo modo avrà sempre a disposizione ciò di cui ha bisogno durante il lavoro quotidiano. Del resto le viti per legno sono spesso in ottone o acciaio, cosa che le rende molto resistenti alla corrosione, quindi utilizzabili per un lungo periodo di tempo senza temere che abbiano perso le loro peculiarità essenziali.