Le auto più noleggiate di settembre

Le auto più noleggiate di settembre

Il noleggio a lungo termine è una proposta relativamente nuova per il mercato italiano, che però sta mostrando costantemente un trend positivo. Negli ultimi anni, il NLT si sta facendo sempre più strada, grazie soprattutto alle aziende. Sono ovviamente i professionisti e le imprese a fare la maggior parte del lavoro per far crescere i numeri del noleggio a lungo termine; è vero però che una flessione positiva si sta notando anche per quanto riguarda i privati.

Diesel: in flessione ma ancora forte

Nel noleggio a lungo termine l’utente medio sembra prediligere le vetture a gasolio; chi percorre, infatti, molti chilometri ogni giorno, soprattutto chi usa questo tipo di servizio per motivi di lavoro, preferisce il diesel. Finrent, che ospita diverse offerte in ambito nlt nel suo sito, ci conferma che le auto più noleggiate di settembre sono diesel, anche se con una leggera flessione negativa rispetto al passato. Questo considerando l’intero comparto del noleggio a lungo termine; se invece si considerano solo le scelte dei privati, allora Dataforce riporta che l’alimentazione preferita è quella a benzina, con un +12,03%. Si considerano all’interno di questo settore anche le motorizzazioni mild hybrid, parte delle quali sono invece diesel. Ancora in forte ritardo è la diffusione dei veicoli full hybrid, elettrici e plug-in, che raggiungono solo poco più del 12% del totale dei veicoli in NLT. Si tratta comunque di un importante aumento rispetto al periodo precedente, con un buon +2,88%.

Che tipo di veicolo

Come per le motorizzazioni quando si parla di vetture è importante fare un chiaro distinguo anche per ciò che concerne i modelli più apprezzati. Se infatti si considerano le aziende e i professionisti, allora i modelli più apprezzati di settembre 2022 sono auto di grossa cilindrata, SUV e veicoli commerciali. Per quanto riguarda invece i privati cittadini il primo posto tra le auto preferite va ai crossover, una via di mezzo tra una berlina e un piccolo SUV; già secondo l’osservatorio BrumBrum dello scorso anno questa categoria di vetture superava il 60% tra i clienti di questa specifica azienda. Solo seconde le citycar, che però sono sempre più apprezzate, soprattutto in questo periodo in cui il costo del carburante è aumentato in maniera sensibile.

Il comparto elettrico

Nelle ricerche in questo settore le auto con motorizzazione mild hybrid sono fatte rientrare in quelle con motore termico. Questo perché di fatto la presenza di un piccolo motore elettrico non influisce in maniera pesante sul consumo di carburante e sulla produzione di inquinanti. Consideriamo quindi all’interno del comparto elettrico solo vetture full hybrid, plug-in e full electric. Nel noleggio a lungo termine effettivamente la scelta di questo tipo di motorizzazioni stenta ancora a decollare. Si devono però notare alcuni elementi essenziali; il primo è la ridotta proposta da parte delle aziende di NLT. Il secondo poi è direttamente correlato ai promessi incentivi, che di fatto in Italia non coinvolgono in alcun modo il mondo del noleggio. È chiaro che chi si attendeva uno sconto sul noleggio per una vettura plug-in o elettrica ha preferito noleggiare altro, o acquistare l’auto dei sogni. In ogni caso anche queste motorizzazioni fanno segnare il segno positivo nel noleggio a lungo termine; questo soprattutto considerando le scelte delle imprese, perché, per quanto riguarda i privati cittadini, una ricerca di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha notato una flessione negativa: dall’11,3% del 2021 al 9,2% di oggi.

Perché gli italiani amano l’NLT

Le motivazioni per cui in un mercato dell’auto in significativa crisi il noleggio a lungo termine fa segnare un buon aumento nelle immatricolazioni sono varie, tutte però correlate all’aumento dei costi. Costa di più rispetto al passato acquistare una vettura, ma costa di più anche la manutenzione, e questo dato è purtroppo destinato ad aumentare. Oltre a questo, molti, soprattutto le aziende, preferiscono il noleggio a lungo termine perché la spesa è sempre prevedibile e inseribile in un budget annuale senza alcun tipo di sorpresa dell’ultimo minuto. In una situazione di incertezza economica e politica come quella odierna poter contare su una certezza è per molti decisamente importante.