Arredare la casa moderna coincide con mettere al bando gli ambienti della casa eccessivamente riempiti di arredi e privi di luce naturale. Non più stanze con mobili pesanti e salotti pomposi, poco pratici e inutilizzati nel quotidiano ma puntare alla semplicità.
L’idea progettuale innovativa dell’arredo domestico, in stile moderno e minimal, si fonda sulla praticità e sui reali bisogni di avere un determinato elemento in uno specifico spazio. Presentiamo di seguito alcuni suggerimenti per individuare quello che veramente è necessario arredare la casa in stile moderno.
Spazi interni della casa arredati in stile moderno
Sono la semplicità e la funzionalità le due parole chiave dell’arredo interno casa in stile moderno. Il concetto di living moderno è arredare ma consentendo, allo stesso tempo, un largo spazio a materiali innovativi, realizzati con tecniche completamente differenti rispetto al passato, molto più leggeri, luminosi e semplici delle geometrie.
Ed ecco che un tavolo da pranzo può diventare il posto adatto anche per studiare, così come anche le sedie possono essere usate sia per gli ospiti, sia per comode postazioni per lavorare al pc o restare seduti per leggere un libro.
Il risultato sarà un arredo funzionale, con ambienti liberi e semplici. Visitare alcuni show room di mobilifici, come Conati Interior, consente di individuare facilmente mobili e complementi d’arredo giusti, anche grazie alla presenza di designer d’interni, capaci di guidare il cliente per rendere il proprio living vivibile, arredando gli spazi in maniera funzionale.
Basta poco per creare un ambiente ampiamente funzionale e moderno, dove vivere potendo muoversi tra le stanze e al loro interno agevolmente e in maniera pratica, senza il rischio di urtare vasi e complementi d’arredo. Spesso accade, infatti, che l’arredamento classico, puntando più all’apparire che al vivere la propria casa, ostenti troppi mobili, massicci e a volte poco pratici.
Quindi la scelta tra un un tavolo in legno massello pesante da spostare e quello lineare e semplice, realizzato in vetro e alluminio, diventa la soluzione adatta. Lo stesso vale tra sedie imponenti, che possono essere soppiantate da leggerissime poltroncine di design.
L’esaltazione della semplicità nella casa moderna
Chiave di svolta dello stile moderno è l’esaltazione della semplicità e del particolare, andando alla ricerca della vera pulizia prospettica, capace di offrire ampia luminosità e rendendo gli spazi confortevoli.
Nella casa moderna e minimal non devono mancare sgabelli, tavolini e complementi d’arredo da posizionare in bella vista su mensole e scaffali, senza mai eccedere, evitando di ingombrare gli ambienti.
Una corsa sfrenata all’acquisto di tanti oggetti, anche se moderni, rischia di compromettere l’armonia d’insieme, con un mix di stili e gusti senza senso, e un appartamento poco pratico e funzionale.
Per questo è ideale accogliere i suggerimenti degli esperti del settore, capaci di aiutare nella scelta di complementi che non siano soltanto belli, ma che oltre alla forma e al colore possano essere inseriti nel living per renderlo vivibile in maniera completa.
Lo stile minimal offre anche il vantaggio di avere ampi spazi rilassanti, con pochi e semplici oggetti, in modo da offrire una casa anche semplice e veloce da pulire.