Il valore di un’abitazione dipende da alcuni elementi intrinseci, quali la metratura, il numero di bagni o la disponibilità dei doppi servizi. Entrano però nel calcolo anche elementi correlati alla zona in cui è posizionato l’immobile, ai servizi disponibili nelle vicinanze, al tipo di finiture e impianti presenti. Per effettuare un calcolo corretto è bene non andare a naso, contattando un’agenzia immobiliare esperta del settore.
Come fare la valutazione
Aumentare il valore
Valutare una casa
Ovviamente non è possibile modificare in maniera importante le caratteristiche di base di un’abitazione prima di venderla, a meno di non porre in atto importanti opere di ristrutturazione. Attraverso i consigli di un’agenzia immobiliare è però possibile renderla più interessante per i potenziali acquirenti.
www.passione-immobiliare.it/valutazioni-immobiliari è in grado non solo di effettuare una valutazione oggettiva della casa in questione, ma anche di offrire qualche consiglio su come migliorarne l’aspetto, per renderla più appetibile e venderla velocemente senza svenderla, essendo seguito da un professionista dedicato che seguirà la transazione dall’inizio alla fine.
Una delle tecniche oggi più utilizzate a tale scopo è chiamata home staging e consiste nel rendere più bella a interessante una casa. Spostando i mobili per renderla più accogliente, tinteggiando alcune pareti, valorizzando alcune stanze, caratterizzandole o proponendone un utilizzo creativo. A volte anche solo togliendo buona parte delle suppellettili e aumentando l’illuminazione si può rendere più confortevole e piacevole un ambiente.
Quando la casa è vuota
I software di rendering
Suggerire qualche modifica
Non sempre quando si mette in vendita un’abitazione sono ancora presenti mobili e suppellettili. Purtroppo spesso è più difficile mostrare una casa vuota ai potenziali acquirenti, perché è difficile comprenderne gli spazi e i punti di forza. In questi casi l’agenzia approfitta di alcuni software, che permettono di mostrare sul computer la casa arredata, o magari anche l’effetto di alcune opere di ristrutturazione. In pratica questi software consentono di posizionare un mobilio alla moda, di aprire una finestra più mia o di modificare la disposizione della cucina. Per poter offrire ai potenziali acquirenti l’effetto finale offerto dalla casa, una volta sistemata e arredata come meglio si crede. Chiaramente il progetto viene fatto considerando le esigenze delle famiglie di oggi, seguendo ciò che solitamente chiede il mercato.
La casa degli italiani
Le caratteristiche più richieste
Come cambiano nel tempo
Esistono su tale argomento varie ricerche ma è importante comprendere che un agente immobiliare esperto ha sempre il polso della situazione e sa cosa piace al momento a chi cerca casa. Negli ultimi anni sempre più italiani cercano una casa con almeno due camere da letto e i doppi servizi; post pandemia è aumentato anche il numero di coloro che preferisce avere un’abitazione con uno spazio esterno, che può essere anche un terrazzo o un piccolo angolo verde. Molti, soprattutto nelle grandi città, cercano un appartamento, possibilmente munito di garage nelle vicinanze. Alcuni degli elementi più richiesti riguardano la zona in cui è ubicato l’immobile, le cui caratteristiche dipendono dall’età di chi cerca casa; ad esempio le famiglie con figli piccoli preferiscono le zone con scuole e parchi nelle vicinanze.