Il segreto per dare una buona impressione

Il segreto per dare una buona impressione

Nonostante la tecnologia governi ormai ogni momento delle nostre vite, ci sono alcuni aspetti dell’esistenza che è opportuno conservare così come sono sempre stati. Il “virtuale” non sostituirà mai completamente il “reale”, con il contatto umano ravvicinato che rimane sempre il modo migliore per conoscere e farsi conoscere, a qualsiasi livello.

Che si tratti di relazioni interpersonali oppure unicamente legate alla sfera lavorativa, il contatto visivo, il tono della voce, la conversazione e il modo di porsi, saranno sempre le uniche manifestazioni che sono in grado di far comprendere appieno quello che è il carattere di una persona, e quello che intende trasmettere.

Contatti di lavoro virtuali

Le persone continuano ad intessere relazioni e a rapportarsi tra loro, certo ma, quando si tratta di arrivare allo scambio dei contatti, finalizzato poi alla concretizzazione di quella relazione, specialmente in ambito lavorativo, ecco che il “virtuale” prende il sopravvento, e la condivisione si riduce unicamente alla comunicazione di un indirizzo email oppure del proprio account social.

Fino a pochi anni fa, invece, a “parlare” era un piccolo, semplice cartoncino, da portare sempre con sé e da consegnare, all’occorrenza, a chiunque volesse saperne di più su quella che era la realtà aziendale oppure la persona che ci si trovava di fronte. Parliamo, naturalmente, del biglietto da visita.

Il miglior biglietto da visita è proprio il biglietto da visita

Il biglietto da visita è esso stesso un “biglietto da visita”: la cura dei dettagli, il testo, la scelta della grafica, tutto questo racconta sempre e comunque una storia. Grazie anche ai particolari che vengono poi evidenziali con una speciale vernice uv biglietti da visita, un trattamento particolare in grado di creare un effetto a rilievo molto elegante, per mettere in risalto alcuni elementi del biglietto, come il logo del brand o dell’azienda, il nome e i contatti principali.

Questo tipo di trattamento, inoltre, fa in modo che i biglietti da visita siano molto resistenti, l’ideale per chi li porta sempre con sé e ha paura di strapparli o stropicciarli.

Un’impressione positiva immediata

Erroneamente, si crede che per presentarsi alle altre persone, basti semplicemente condividere il proprio contatto social, uno spazio virtuale grazie al quale ci si racconta e mostra alle persone chi siamo e cosa pensiamo. Ma il biglietto da visita, invece, dice molto di più e, anzi, averne uno crea immediatamente un’impressione positiva in chi poi lo riceve.

Presentarsi ad una persona consegnando questo piccolo ma prezioso cartoncino, racconta tanto di chi lo possiede e lo ha creato. Il tempo speso per elaborare la grafica, la scelta del font per la parte scritta, il tipo di carta, e tutti i dettagli che lo compongono, sono l’espressione di quella che è la passione per il proprio lavoro e soprattutto la voglia di presentarsi alle persone in modo autentico e semplice.

Molte persone, infatti, non sono avvezze alle nuove tecnologie, e non hanno dimestichezza con i social, le email e il web in generale. Il biglietto da visita, dunque, rappresenta un modo facile per comunicare, che può arrivare alle persone in modo rapido ed efficace.