Come dormire meglio: Un Materasso di qualità concilia il sonno

Come dormire meglio: Un Materasso di qualità concilia il sonno

Non dormire comodamente, o per un corretto numero di ore, può causare una serie di problemi. A partire dal fatto che chi non dorme bene o abbastanza può non essere sufficientemente lucido il giorno successivo. Le motivazioni per cui non si riesce a riposare sono molteplici, agire su di esse è spesso risolutivo, il problema sta nel comprendere sin dall’inizio quale sia il comportamento su cui agire o come attivarsi per favorire il sonno.

Cambiare materasso

Un materasso scomodo
Scegliere materassi di qualità

Forse non tutti sanno che un materasso non correttamente scelto può portare a svegliarsi più volte nella notte, o anche a non riposare correttamente. Il risultato è una sonnolenza costante, che può anche peggiorare nel tempo. Non solo, molte persone soffrono di dolore alla schiena proprio a causa del materasso, scomodo, troppo rigido o morbido, o anche semplicemente troppo vecchio. Ricordiamo che un materasso di buona qualità è garantito dai 10 ai 15 anni; questo significa che dopo un periodo tanto lungo andrebbe comunque sostituito. Il tempo si accorcia se abbiamo risparmiato qualcosa al momento dell’acquisto del materasso, o anche quando ne si fa un utilizzo poco oculato, mettendo a dura prova le strutture interne del materasso stesso, che possono deteriorarsi più rapidamente del dovuto.

Ecco perché è bene rivolgersi a fornitori seri e affidabili, come ad esempio i professionisti di www.nuovafontedelmaterasso.com che mettono in vendita oltre a materassi di qualità, anche cuscini e biancheria per il letto e per la casa, tutti articoli scelti dalle migliori case di produzione, perché con queste garanzie é più semplice trovare il prodotto più adatto, quello che sostiene e si adatta alla schiena nel miglior modo possibile.

Sonno e stile di vita

Una vita più equilibrata
Abitudini prima di dormire

Il sonno è correlato anche al proprio stile di vita quotidiano, che può portare a dormire troppo o poco, a seconda dei casi. L’abitudine a coricarsi ogni giorno a un orario diverso, o a svegliarsi troppo presto o troppo tardi, possono causare un sonno non profondo, che non ristora realmente l’organismo. Cene pesanti, il consumo di alcool in abbondanza, bere molti liquidi appena prima di andare a letto: sono tutti comportamenti che disturbano il sonno, causando numerosi momenti di veglia nel corso della notte. Chi desidera dormire in maniera ottimale dovrebbe anche rinunciare al computer e allo smartphone nelle ore prima di coricarsi, così come creare un ambiente sufficientemente silenzioso e buio. Rumori forti e luci abbaglianti causano nel nostro cervello uno stato di allarme, che ci porta a svegliarci. Molto dipende poi dalle singole persone e anche dalla loro età. Fonti di disturbo per il bambino piccolo possono non essere notate dal giovane adulto ed essere però molto disturbanti per l’anziano.

Cibo, pisolini e sport

Meglio evitare di esagerare a tarda sera
Le abitudini personali

Come abbiamo già accennato mangiare molto può essere un comportamento negativo per il sonno; chi non digerisce rapidamente alcuni alimenti, dovrebbe bandirli dalla cena. Allo stesso modo è importante anche dosare eventuali pisolini quotidiani; se sono troppi, o di durata elevata, diminuiscono la facilità con cui si prende sonno la notte. Lo sport, così come numerose attività fisiche, possono rendere difficoltoso addormentarsi; è dovuto alle catecolamine, ormoni secreti in maniera abbondante durante l’attività fisica, che possono causare insonnia.