Come mantenere sicura la propria casa: La Vigilanza Privata

Come mantenere sicura la propria casa: La Vigilanza Privata

La preoccupazione che un ladro possa intromettesti in un’abitazione è abbastanza comune. Precisiamo che negli ultimi 20 anni il numero di effrazioni avvenute in Italia è in costante calo, si tratta comunque di una realtà ancora ben presente, che per altro spaventa in maniera importante. Si teme che la casa venga svaligiata mentre si è in vacanza e, ancora di più, che i malintenzionati accedano durante la notte, o comunque mentre le persone sono presenti. Oggi esistono vari metodi che consentono di limitare al minimo tale preoccupazione, per andare in vacanza senza problemi e per dormire sonni tranquilli.

La vigilanza privata

Come funziona
Cosa offre per la sicurezza

Un ottimo metodo che permette di essere sempre al sicuro da eventuali malintenzionati, senza temere per la propria abitazione e per i propri averi, consiste nell’usufruire dei Servizi di Sicurezza che un Istitutoprivato, come quello presentato nel sito www.nocsecurity.it, ad esempio, può mettere a disposizione, sia per le aziende che per i privati cittadini, con l’ausilio di Guardie Giurate e/o sistemi tecnologici di Videosorveglianza.

È possibile attivare un servizio di vigilanza notturna e di pronto intervento, per ottenere un costante controllo dell’abitazione e avere a disposizione degli esperti, in qualsiasi momento. Volendo è possibile richiedere anche la videosorveglianza dell’abitazione, attraverso videocamere che comunicano direttamente con una centrale sempre in servizio, 24 ore al giorno. Personale esperto sarà in grado non solo di effettuare regolari controlli dell’edificio, ma anche di consigliare chi vive nella casa su quali accessori installare o sull’eventualità di utilizzare la domotica per migliorare la sicurezza.

La domotica e la sicurezza

Di cosa si tratta
A cosa serve

La domotica è quell’ambito che coniuga l’automazione all’edilizia. Oggi sono disponibili diversi accessori domotici che permettono di migliorare la vigilanza sulle proprietà. Tali soluzioni possono attivare allarmi sonori e visivi all’ingresso di un soggetto sconosciuto nella proprietà; è poi possibile collegare gli allarmi anche a una centrale che si occupa di vigilanza privata, come abbiamo già accennato. Questa soluzione congiunta consente di ottenere il massimo, sia dal servizio di vigilanza, sia dagli accessori domotici. La praticità degli allarmi collegati alla domotica è quella di avere un costante e completo controllo di sensori, videocamere e di altri accessori, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Attraverso il collegamento dell’impianto alla rete internet è infatti possibile verificare la situazione anche da remoto. Una vera comodità per chi viaggia spesso o anche nei momenti in cui non è possibile essere presenti in casa.  

Per le abitazioni ma anche per le aziende

Soluzioni adatte a chiunque
Le aziende più a rischio

Le soluzioni domotiche e quelle proposte da un servizio di vigilanza privata sono adatte alle abitazioni, così come a locali commerciali, capannoni produttivi, parcheggi, magazzini. La gran parte dei clienti di queste agenzie sono infatti proprio gli imprenditori. È facile infatti comprendere che i locali di un’azienda non solo sono più facilmente sotto le mire dei malfattori, in quanto offrono maggiore probabilità di reperire merce “vendibile”, ma in molti casi rimangono vuoti per lunghi periodi di tempo, ad esempio nelle ore notturne. La vigilanza privata e i sistemi di allarme sempre più sofisticati offrono un ottimo supporto a chi desidera mantenere al sicuro la propria impresa.