Può capitare di imbattersi, per caso, in alcuni nidi di calabroni, insetti molto pericolosi e la cui presenza non deve essere mai sottovalutata. Il calabrone è un insetto molto aggressivo e può rappresentare un pericolo per la nostra salute: la sua puntura può provocare in alcuni casi forti reazioni allergiche.
Negli ultimi anni abbiamo assistito, con maggior frequenza, a notizie relative alle invasioni di calabroni, e ai danni che hanno provocato ad alcune persone, portandole quasi alla morte per shock anafilattico; quindi, non appena notiamo insistentemente la presenza di questi insetti nei paraggi, dobbiamo subito intervenire.
Come possiamo allontanare i calabroni?
Quando ci accorgiamo di avere nel nostro giardino, o in prossimità della nostra abitazione, un nido di calabroni, la prima cosa che dobbiamo chiederci è come eliminare i calabroni nel minor tempo possibile, soprattutto se ci sono dei bambini che giocano all’aperto, e che quindi rischiano delle pericolose punture.
Molto spesso, c’è chi preferisce affrontare il problema da solo, senza l’aiuto di professionisti ed esperti, decidendo di allontanare il più presto possibile questi pericolosi insetti. C’è da dire che l’ideale sarebbe sempre quello di avvertire degli esperti. Nel caso in cui abbiamo intenzione di agire da soli, allora dobbiamo seguire delle istruzioni ben precise, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Per i più temerari, quindi, è fondamentale informarsi ben prima di procedere, soprattutto se si è poco esperti. Innanzitutto, è importantissimo prima di avvicinarsi al loro nido, coprirsi accuratamente tutto il corpo, compresi viso, mani e piedi, è necessario procurarsi una busta di plastica e mantenere una giusta distanza di sicurezza.
In secondo luogo, si può procedere cercando di far cadere il nido sopra la busta di plastica e a questo punto, con l’ausilio di un tagliasiepi, si può tagliare la base del nido, chiudere la busta e allontanare quest’ultimo il più possibile. È molto importante sapere che, una volta eliminato il nido dal giardino, i calabroni potrebbero ritornare col tempo, quindi, per evitare che il problema possa ripresentarsi, è preferibile modificare l’ambiente, magari tagliando i rami sui quali si era formato, e lasciando così, la chioma degli alberi più aperta e libera.
Se vogliamo affidarci a degli esperti, chi possiamo contattare?
Qualora non volessimo occuparci personalmente di allontanare tutti i calabroni dal nostro giardino, possiamo tranquillamente chiedere un consiglio ai professionisti del settore. In questo caso, infatti, si ridurranno notevolmente i rischi a cui si può andare incontro quando non si è esperti. Esistono tantissime ditte specializzate che si occupano di effettuare approfondite disinfestazioni, in grado di allontanare per un’intera stagione i calabroni dalla nostra abitazione.
Grazie a interventi specifici, rapidi ed efficaci, è possibile eliminare questi pericolosi insetti da qualsiasi ambiente di casa, in garage, sotto il tetto, in giardino, in cantina ecc. Ovviamente contattando dei professionisti, che utilizzano gli strumenti più consoni per l’eliminazione dei calabroni, il problema si risolverà nel più breve tempo possibile, e con una maggiore efficacia.
Inoltre, se in giardino possediamo un orto o un frutteto, avremo grossi benefici, una volta allontanati questi insetti, visto che solitamente sono particolarmente attratti dai profumi dolci di fiori e frutti.